Come eliminare la placca


Oltre ad un efficace metodo di spazzolamento, è necessario conoscere le aree di più difficile accesso e scegliere gli strumenti idonei: filo interdentale, scovolini, ecc. Per identificare le zone da pulire, provate semplicemente a passare la lingua sui denti: i denti devono dare la sensazione di essere puliti e lisci. Per conservare sani i vostri denti chiedete ai vostri igienisti che vi daranno informazioni corrette e utilissime.


Frequenza della detartarasi


La frequenza dipende dalla rapidità con la quale si forma il tartaro ed è legata a fattori che variano da individuo a individuo. Il vostro dentista stabilirà la frequenza necessaria (da 1 a 4 volte l'anno) in funzione delle condizioni del vostro cavo orale.


Lo spazzolino


Per una pulizia più facile ed efficace, lo spazzolino da denti elettrico può essere un'ottima soluzione. Ve ne sono di due tipi: tradizionale e sonico, con indicazioni differenti a secondo del vostro tessuto gengivale. Cambiate con regolarità le spazzole per ottenere il miglior risultato e per non rovinare lo smalto.

Come scegliere il dentifricio


Alcuni dentifrici hanno un'azione specifica: azione anti-carie, azione anti-tartaro o azione protettiva sulle gengive oppure sono dentifrici speciali per bambini... Il vostro dentista vi consiglierà la formula adatta alle condizioni dei vostri denti e del cavo orale.


I pericoli del piercing in bocca


Il piercing è di moda. Non è risparmiata neanche una zona del corpo... Quando è praticato in bocca, oltre al dolore e al gonfiore che può essere provocato dal "gioiello" mal tollerato, si può riscontrare un aumento sgradevole del flusso salivare. A volte, il piercing modifica anche la pronuncia, la capacità di masticare e di deglutire e può causare la formazione di tessuto cicatriziale o ledere i nervi della lingua. Altri rischi del piercing in bocca sono i traumi a livello dei denti, varie infezioni e persino emorragie o asfissia (edemi). In realtà, sarebbe più prudente rinunciare al piercing in questa regione così fragile dell'organismo.


Trattamenti ortodontici e sport


Attenzione: gli anelli metallici possono ferire le guance o le labbra durante la pratica di uno sport. Il vostro ortodontista vi indicherà come utilizzare la cera per proteggere le labbra e le guance dal metallo e predisporrà una protezione adeguata alla morfologia del vostro cavo orale con l'apparecchio ortodontico inserito.


Masticate gomme senza zucchero


Grazie alla stimolazione salivare provocata dalla masticazione di una gomma americana senza zucchero con xilitolo, il pH ritorna rapidamente alla neutralità e contribuisce quindi al mantenimento della salute del cavo orale. Se ne consiglia l'uso dopo i pasti (fino a 4 al giorno), in particolare dopo il pranzo, quando non è possibile lavare i denti.


Il tabacco


Se una persona fuma molte sigarette, ha maggiori probabilità di sviluppare malattie paradontali.






Studi Odontoiatrici Dottor Stefano Sciacca - Studio odonotoiatrico Modena

Specialista in Odonotiatria Stefano Sciacca - Dentista Stefano Sciacca